La tecnica di stampa più classica, dove l’inchiostro passando attraverso un telaio finissimo si deposita direttamente sul capo da personalizzare.
Il fissaggio ad alte temperature rende la stampa durevole nel tempo e con un’ottima resistenza ai lavaggi.
Nella stampa serigrafica, ogni colore viene stampato a se: quindi una stampa ad un colore avrà un suo telaio ed un passaggio in macchina, una a due colori due telai e due passaggi, etc.
Inoltre, è differente stampare su bianco o su colorato; in quest’ultimo caso, per evitare che il colore del capo traspaia si effettuano lavorazioni aggiuntive come basi bianche o ripassi, quindi con un costo finale lievemente superiore a quello della stampa su bianco. Bisogna anche considerare che per ragioni tecniche non sempre la stampa a più colori è possibile; per determinati materiali o posizioni di stampa è fortemente consigliato usare un solo colore.
Qualità della stampa, colore e durata. Con il giusto disegno, l’uso di telai appropriati e colori brillanti la serigrafia può restituire stampe veramente belle – inchiostri lucidi, metallizzati, fluorescenti, con rigonfiante etc., possono rendere ogni soggetto veramente unico Un must per le t-shirt di ogni genere.
L’elevato costo di avvio macchina rende particolarmente dispendioso realizzare piccole serie, specialmente con molti colori (ogni colore ha una sua pellicola, un’incisione telaio ed un’avviamento stampa); la quadricromia (il processo mediante il quale si ottengono immagini a colori partendo dai tre colori primari – giallo, cyan e magenta – più il nero) è difficile da ottenere, e i risultati non sono quasi mai eccelsi.
La personalizzazione con stampa serigrafica resiste bene ai lavaggi purchè si rispettino alcuni accorgimenti:
Elenco personalizzazioni: